Il Barbiere di Siviglia

Rossini: Il Barbiere Di Siviglia

Il barbiere di Siviglia è un'opera lirica di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia omonima di Beaumarchais.
Il titolo originale è Almaviva, o sia l'inutile precauzione.
Il libretto era stato già musicato l'anno prima da Francesco Morlacchi; Prima di lui, Giovanni Paisiello aveva messo in scena il suo Barbiere di Siviglia nel 1782.
La prima rappresentazione ebbe luogo il 20 febbraio1816 al Teatro Argentina, a Roma, e terminò fra i fischi.
A provocarli, secondo i pettegolezzi dell'epoca, sarebbero stati gli impresari di un teatro concorrente, il Teatro Valle; secondo altri, la colpa fu di alcuni seguaci di Paisiello e della sua versione dell'opera.
Il solo annuncio che Rossini stava preparando una nuova versione del Barbiere di Siviglia aveva suscitato non poche polemiche, anche in considerazione del fatto che all'epoca Paisiello era ancora vivo.
Il fiasco della prima fu però riscattato immediatamente dal successo delle repliche, e l'opera di Rossini finì presto per oscurare la precedente versione di Paisiello.
Qui di seguito vi propongo la bellissima Overture, l'aria più famosa di Figaro "Largo al Factotum" e "Una voce poco fa" interpretata da Maria Callas.
Buon Ascolto.


0 commenti:


up