Valzer con Bashir

Film d'animazione del 2008 scritto e diretto da Ari Folman.
"Una sera, in un bar, un vecchio amico racconta al regista un sogno che tormenta le sue notti: viene inseguito da 26 cani feroci. Tutte le notti, lo stesso numero di cani. I due concludono che sicuramente questo ha a che fare con la loro esperienza comune nell'esercito israeliano durante la prima guerra del Libano, all'inizio degli anni Ottanta."
E' questo il presupposto che spinge il protagonista, lo stesso regista, ad una ricerca del prprio passato.
"puoi dimeticare il passato, ma il passoto non si dimentica di te"
Assolutamente da non sottovalutare o relegare tra le seconde scelte.
Questo è un film drammatico, che mischia flashback, interviste, ricerca (quasi come un documentario).
L'animazione scarna e priva di fronzoli rende fluida la visione d'insieme e permette una maggiore concentranzione sui dialoghi.
La scelta di questa tecnica espressiva (l'animazione appunto) favorisce lo sviluppo dell'onirico nelle scene dei ricordi che, manipolati dallo stesso inconscio a scopo protettivo contro i traumi, ci trasportano in situazioni fra il reale e l'assurdo.
Permette, inoltre, allo spettatore la visione dell'intero film; cerco di spiegarmi meglio, se le stesse scene ci venissero presentate con attori reali, come situazioni reali, sarebbe difficilissimo non restarne impressionati fin dall'inizio anche quel tanto che basta per farci decidere di smettere di guardare; l'animazione invece ci permette, senza però lasciarci indifferenti, di arrivare fino alla fine.
Ed è proprio alla fine che le nostre emozioni e le nostre coscenze vengono smosse profondamente, quando improvvisamente dall'animazione ci ritroviamo vere e prorie immagini di repertorio.
Crude, prive di moralismo e di retorica, ma profondamente reali e schiaccianti.


1 commenti:

Elena ha detto...

Concordo in pieno con la tua recensione, l'ho trovato molto bello e l'animazione arricchisce il racconto e permette i momenti onirici senza influire negativamente sulla resa realistica degli avvenimenti.


up